DARYA event

COMUNICATO STAMPA - Torino ospita l’incontro fra Unione europea e governi dell’Asia centrale: diversi eventi in città coordinati da ETF

Torino, 21 novembre, 2023 - Mercoledì 22 e giovedì 23 novembre si terranno a Torino delle riunioni di alto livello nell’ambito di DARYA (Dialogue and Action for Resourceful Youth in Central Asia), il primo progetto regionale finanziato dall’Unione europea ed implementato dall’Agenzia europea per la formazione (ETF) a supporto di istruzione e occupazione giovanile in Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan.

Alla due giorni parteciperà un gruppo di alto profilo composto da vice-Ministri nelle sfere dell’Istruzione e del Lavoro e alti funzionari dei paesi coinvolti nel progetto DARYA, unitamente a rappresentanti dell’Unione europea, della Banca europea di ricostruzione e sviluppo (EBRD) e la Banca asiatica di sviluppo (ADB). Al centro della discussione, come sviluppare sistemi di formazione inclusivi e orientati al mercato del lavoro nella regione, per una maggiore e più proficua cooperazione internazionale.

I partecipanti saranno accolti dalle parole di apertura di Pilvi Torsti, direttrice di ETF, la cui sede di Villa Gualino ospiterà la prima parte degli eventi la mattina di mercoledì 22 novembre.

Siamo felici di ospitare a Torino rappresentanti dell’Asia centrale, un’area geografica che sta investendo nello sviluppo di competenze per un mercato del lavoro più inclusivo” ha dichiarato Pilvi Torsti. “Il progetto DARYA segna un nuovo traguardo nelle relazioni bilaterali fra l’Unione europea e i paesi della regione. I programmi già avviati da oltre un anno, così come quelli in via di implementazione, contribuiranno certamente allo sviluppo delle comunità coinvolte, in particolar modo di donne e giovani”.

Il luogo degli incontri pomeridiani della prima giornata sarà poi il Salone D’Onore del Castello del Valentino, sede del Politecnico di Torino. “Un caloroso benvenuto da parte mia e dell’Ateneo che rappresento“, ha dichiarato il Rettore Guido Saracco. “Sono sicuro che anche grazie a questi incontri avremo modo di collaborare in un futuro prossimo replicando e migliorando il modello di campus che da più di 10 anni abbiamo in Uzbekistan, il Turin Polytechnic University in Tashkent, e che sta formando una generazione di laureati altamente specializzati che contribuiranno allo sviluppo di questa promettente regione dell’Asia”.

Giovedì 23 novembre gli ultimi eventi al Collegio degli Artigianelli presenteranno sfide e opportunità nella costruzione di politiche pubbliche nell’area, delineando così i passi successivi nell’implementazione dei programmi di DARYA.

Luoghi e orari degli eventi

  • Mercoledì 22 Novembre 9:00-12:45, ETF, Villa Gualino, Viale Settimio Severo 65. Apertura Pilvi Torsti, direttrice dell’ETF. Intervento online di Jutta Urpilainen, Commissario europeo per i Partenariati internazionali. Interventi dei vice-Ministri del Lavoro di Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan.
  • Mercoledì 22 Novembre 14:30-17:30, Politecnico di Torino, Castello del Valentino, Viale Mattioli 39. Apertura di Guido Saracco, Rettore del Politecnico, e David Chiaramonti, vice-Rettore per gli affari internazionali.
  • Giovedì 23 Novembre 9:00-13:00, Collegio degli Artigianelli, Corso Palestro 14. Apertura di Pilvi Torsti, direttrice dell’ETF. Interventi dei vice-Ministri dell’Istruzione di Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan.

Rappresentanti istituzionali

  • Kyrgyzstan, Rasul Abazbek uulu, vice-Ministro dell’Istruzione e della Scienza
  • Tajikistan, Lutfiya Abdulkholiqzoda, vice-Ministro dell’Istruzione e della Scienza
  • Tajikistan, Qiyomiddin Davlatzoda, vice-Ministro del Lavoro, della Migrazione e dell’Impiego della popolazione
  • Turkmenistan, Halbibi Tachjanova, vice-Ministro del Lavoro e della Protezione sociale
  • Turkmenistan, Azat Atayev, vice-Ministro dell’Istruzione
  • Uzbekistan, Rano Turdiboeva, vice-Ministro dell’Impiego e della Riduzione della povertà
  • European External Action Service, Tatevika Paronjana, Consigliere politico del Rappresentante speciale dell’Unione europea per l’Asia centrale
  • European Bank for Reconstruction and Development, Biljana Radonjic Ker-Lindsay, Direttore associato per l’Inclusione economica e di genere
  • Asian Development Bank, Sofia Shakil, Direttore dello Sviluppo umano e sociale
  • Asian Development Bank, Michiko Suga, Rappresentante dell’Ufficio europeo

Background

Il progetto DARYA, finanziato dall’Unione europea ed implementato da ETF ha avuto inizio nel 2022 e sarà implementato fino al 2027, con un budget stimato di 10 milioni di euro. Gli obiettivi del progetto si muovono lungo due direzioni. A livello locale, stimolando la ripresa post-pandemica in Asia centrale attraverso lo sviluppo di qualità e inclusività nei sistemi dell’educazione, formazione e mercato del lavoro nei cinque paesi. A livello globale, un ulteriore risultato atteso è quello di rafforzare la partecipazione e il dialogo reciproco, incentivando meccanismi di cooperazione su base regionale.

La Fondazione europea per la formazione (ETF) è l'agenzia dell’Unione europea che sostiene i paesi limitrofi nella riforma dei loro sistemi di istruzione, formazione e mercato del lavoro. Attualmente collabora con 28 paesi partner, principalmente nel contesto delle politiche di allargamento e di vicinato della Ue. Ha sede a Torino a Villa Gualino.

Contatti

Informazioni e accrediti: Ufficio Stampa, Daria Santucci - Andriy Brashchayko, +39 366 9639638, mediarelations@etf.europa.eu