Nicolas Schmit

COMUNICATO STAMPA - La visita del Commissario Schmit rafforza la cooperazione nello sviluppo di capitale umano e delle competenze

Torino, 1 giugno, 2023 –Il Commissario europeo per il Lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit, ha visitato oggi per la prima volta la Fondazione europea per la formazione professionale (ETF), a Torino, per discutere il lavoro dell’Agenzia in materia di sviluppo del capitale umano e delle competenze. La visita ha costituito un'efficace piattaforma di scambio su argomenti come il riconoscimento delle qualifiche e i progressi nell’educazione e formazione professionale. Inoltre, in linea con il mandato di ETF - agenzia della Ue che lavora sulla dimensione esterna dello sviluppo del capitale umano - è stato evidenziato il ruolo a sostegno del processo di allargamento, in particolare in merito all'Ucraina.

Il Commissario Schmit ha espresso la sua soddisfazione per la visita, affermando: "Sono lieto di aver avuto l'opportunità di visitare la Fondazione europea per la formazione professionale e di aver avviato proficue discussioni che hanno dimostrato la capacità dell'agenzia di essere un polo internazionale della conoscenza. Dovremmo utilizzare di più la sua eccezionale competenza. La visita ribadisce inoltre l'impegno della Commissione europea a investire nello sviluppo delle competenze e a promuovere l'equità sociale all'interno dell'Unione europea e oltre, in linea con gli obiettivi dell'Anno europeo delle competenze e del Pilastro europeo dei diritti sociali."

Pilvi Torsti, direttrice dell'ETF, ha espresso la sua gratitudine per la visita del Commissario, affermando: "Questa visita ha fornito un'eccellente opportunità per mostrare la presenza di lunga data di ETF nello sviluppo del capitale umano e nelle riforme delle competenze nei paesi al di fuori dell'Unione europea. L'ETF è ben posizionato per creare partenariati con organizzazioni internazionali attraverso la partecipazione sistematica a tutti i livelli di lavoro, dalla programmazione alla valutazione. In questo modo possiamo avere un impatto prezioso e scalabile sui paesi partner. I centri di eccellenza professionale e il lavoro svolto dall'ETF attraverso la sua rete internazionale svolgono un ruolo chiave in questo senso”.

La giornata ha incluso anche momenti di condivisione di conoscenze sul tema delle micro-credenziali, organizzato in collaborazione con il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) e il Gruppo inter-agenzie per l'istruzione e la formazione tecnica e professionale (IAG-TVET).

Inoltre, sono stati discussi temi quali il miglioramento delle opportunità di apprendimento e l'importanza delle competenze per la transizione digitale e verde. La visita si è conclusa con una prospettiva positiva per l'avanzamento dell'agenda sociale e occupazionale dell'Unione europea, in particolare per quanto riguarda il riconoscimento delle qualifiche di paesi terzi.

Background: La Fondazione europea per la formazione è l'agenzia dell’Unione europee che sostiene i paesi limitrofi nella riforma dei loro sistemi di istruzione, formazione e mercato del lavoro. Attualmente collabora con quasi 30 paesi partner, principalmente nel contesto delle politiche di allargamento e di vicinato della Ue. Ha sede a Torino.

Ulteriori informazioni: Fondazione europea per la formazioneAnno europeo delle competenze

Contatti: Daria Santucci, Team Comunicazione Strategica, +393669639638, daria.santucci@etf.europa.eu

 

Did you like this article? If you would like to be notified when new content like this is published, subscribe to receive our email alerts.