Schmit2

Il Commissario Ue Schmit domani a Torino nell'Anno europeo delle competenze

ANNUNCIO STAMPA

Fondazione europea per la formazione: il Commissario Ue Schmit domani a Torino nell'Anno europeo delle competenze

Torino, 31 Maggio, 2023 - Il Commissario Ue per il Lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit, visiterà domani, per la prima volta durante il suo mandato, la Fondazione europea per la formazione (ETF) a Torino. La visita rappresenta un'occasione significativa per discutere le iniziative dell'Unione europea nello sviluppo del capitale umano nei paesi del vicinato, in particolare nell'Anno europeo delle competenze, e affrontare le attuali sfide e gli sviluppi geopolitici.

Pilvi Torsti, Direttrice di ETF, ha espresso il suo apprezzamento per la visita del Commissario, dichiarando: "Siamo lieti di dare il benvenuto al Commissario Schmit, domani a Torino. La sua visita è una grande opportunità per mettere in evidenza il ruolo unico di ETF nello sviluppo del capitale umano e nel riconoscimento delle competenze nei paesi al di fuori dell'Unione europea. Con l’occasione, avvieremo discussioni che rafforzeranno ulteriormente il nostro impatto."

La visita del Commissario Schmit evidenzia l'impegno della Commissione europea nell'investire nello sviluppo delle competenze e nella promozione dell'equità sociale all'interno dell'Unione europea, e oltre. Nell’arco della giornata verranno discussi temi quali il miglioramento delle opportunità di apprendimento, la facilitazione del riconoscimento delle qualifiche da paesi terzi, l'importanza delle competenze per la transizione digitale e verde, e la promozione dell'agenda sociale e dell'occupazione dell'Unione europea.

La giornata includerà anche momenti di condivisione di conoscenze sul tema delle micro-credenziali, organizzato in collaborazione con il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) e il Gruppo inter-agenzie per l'istruzione e la formazione tecnica e professionale (IAG-TVET).

Background: La Fondazione europea per la formazione è l'agenzia dell’Unione europee che sostiene i paesi limitrofi nella riforma dei loro sistemi di istruzione, formazione e mercato del lavoro. Attualmente collabora con quasi 30 paesi partner, principalmente nel contesto delle politiche di allargamento e di vicinato della Ue. Ha sede a Torino.

Ulteriori informazioni: Fondazione europea per la formazioneAnno europeo delle competenze

Contatti: Daria Santucci, Team Comunicazione Strategica, +39 011 6302222, socialmedia@etf.europa.eu