trn

Torino Skills City

Venerdi 4 ottobre a Torino, presso Palazzo Madama, si svolgerà ‘Torino Skills City: dialogo sul futuro del lavoro e delle competenze’, evento che avvierà un laboratorio internazionale per fare della città il polo di discussione sul futuro del lavoro e delle competenze. Contestualmente, verranno celebrati i 100 anni dell’ILO, in presenza dell’International Training Centre dell’ILO (ITCILO), e i 25 anni della European Training Foundation (ETF), entrambi organismi internazionali presenti in città. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Torino e nasce dalla collaborazione con l’Assessorato all’Innovazione per sviluppare un’agenda di visione per la città che intrecci lavoro, competenze e innovazione.

L’incontro, patrocinato dalla Città di Torino, vedrà la partecipazione di: Chiara Appendino, Sindaca, Città di Torino; Yanguo Liu, Direttore ITCILO; Cesare Onestini, Direttore ETF; Marco Pironti, Assessore all’Innovazione, Città di Torino; Giulia Marcon, Responsabile Affari internazionali e cooperazione decentrata, Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale, Regione Piemonte.

Oltre 100 partecipanti – innovatori, imprenditori, policy makers, responsabili di agenzie formative, insegnanti – saranno parte attiva di un laboratorio attivo per identificare le opportunità e le sfide per la città su come rispondere ai cambiamenti globali, e prepararsi al mercato del lavoro di domani. Gli esiti dei laboratori saranno presentati a una platea internazionale il 14-16 gennaio 2020, in un incontro presso ITCILO con i maggiori esperti di skills development a livello mondiale.

L’evento è su invito e si svolgerà in italiano. Sarà possibile seguire le plenarie via streaming sulla pagina Facebook di ETF (fb.me/etfeuropa) e su Twitter utilizzando l’hashtag #TorinoSkillsCity.

Background

L’incontro è patrocinato dal Comune di Torino, con la partecipazione di:

  • ETF European Training Foundation agenzia europea con sede a Villa Gualino, Torino. ETF aiuta i paesi limitrofi all’Unione europea a riformare i propri sistemi di istruzione e formazione professionale, in linea con le politiche comunitarie in materia di relazioni esterne;
  • ITCILO International Training Centre of the International Labour Organization, con sede in Corso Unità d’Italia, è il braccio formativo dell’Organizzazione ILO nata nel 1919. La missione del Centro è realizzare un lavoro dignitoso per tutti tramite programmi di apprendimento e sviluppo delle capacità istituzionali per governi, organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro.

Did you like this article? If you would like to be notified when new content like this is published, subscribe to receive our email alerts.