COMUNICATO STAMPA - Competenze green: a Torino i migliori progetti dal mondo con i Green Skills Award
Delegazioni da quattro continenti saranno premiate dalla Fondazione europea per la Formazione (ETF) durante gli EU–Italy Energy Days del Politecnico di Torino
Torino, 28 gennaio 2026 – Torino torna al centro del dibattito internazionale sulla transizione verde e sulle competenze del futuro con l’arrivo in città delle sei delegazioni di finalisti e vincitori dei Green Skills Award, provenienti da Kazakistan, Macedonia del Nord, Malesia, Spagna, Tunisia e Turchia.
I Green Skills Award sono un prestigioso premio internazionale della Fondazione europea per la formazione (ETF) che celebra pratiche innovative nel campo delle competenze green, della transizione energetica e dell’economia circolare e a basse emissioni di carbonio. I sei finalisti dell’edizione 2025 sono stati selezionati tra oltre 250 candidature provenienti da più di 50 Paesi, a conferma di un interesse crescente a livello globale.
“Investire nello sviluppo di competenze green prepara giovani e adulti ai mercati del lavoro del futuro, ma non solo: collega gli obiettivi climatici globali alle opportunità economiche locali, aumentando resilienza e competitività. Con la sua tradizione industriale e la sua anima di Skills City, Torino è il punto di incontro ideale per sviluppare sistemi educativi che guardino al domani. Ospitare qui i Green Skills Award, insieme agli EU–Italy Energy Days del Politecnico di Torino, significa valorizzare un ecosistema che unisce ricerca, innovazione e politiche pubbliche, mettendo le persone e le competenze al centro del cambiamento», ha dichiarato Pilvi Torsti, direttrice della Fondazione europea per la formazione.
Giovedì 29: i protagonisti delle competenze green alla scoperta di Torino
Giovedì 29 gennaio le delegazioni dei sei Paesi saranno ospitate dalla Fondazione europea per la formazione per una mattinata di incontri dedicati alle competenze verdi a livello globale. Nel pomeriggio, le delegazioni visiteranno l’Energy Center del Politecnico di Torino, uno dei principali poli europei di ricerca e innovazione sulla transizione energetica.
Venerdì 30: proclamazione dei progetti vincitori (12:30-13:00, Palazzo Carignano)
Venerdì 30 gennaio le delegazioni parteciperanno alla seconda giornata degli EU–Italy Energy Days, simposio di alto livello organizzato dal Politecnico di Torino presso il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano – Palazzo Carignano e dedicato alle “Nuove azioni per rafforzare la transizione energetica”. La direttrice dell’ETF, Pilvi Torsti, insieme al rettore del Politecnico di Torino, Stefano Paolo Corgnati, premierà i vincitori in una sessione pubblica aperta alla stampa.
La cerimonia vedrà protagonisti finalisti provenienti da Kazakistan, Macedonia del Nord, Spagna, Tunisia e Turchia. A questi si uniranno, dalla Malesia, i vincitori del premio speciale #ForOurPlanet, una campagna di sensibilizzazione climatica promossa dal Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE) e la Direzione Generale all’Ambiente della Commissione europea.
Green Skills Award
I Green Skills Award sono stati lanciati nel 2021 dalla Fondazione europea per la formazione per promuovere iniziative capaci di collegare sviluppo delle competenze, sostenibilità ambientale e inclusione sociale. In cinque anni i Green Skills Award hanno registrato 1350 candidature da più di 60 paesi, che hanno collezionato più di 57mila preferenze di voti dal pubblico. Nel tempo, il premio è diventato una fonte di ispirazione e un patrimonio di buone pratiche a cui i Paesi possono fare riferimento nella definizione delle proprie strategie di transizione verde.
Anche Torino è parte attiva di questo percorso. Già nella prima edizione del 2021, la città era stata rappresentata tra i finalisti da Atelier Riforma, startup torinese attiva nell’upcycling e nella moda sostenibile, capace di coniugare riduzione dell’impatto ambientale, inclusione sociale e recupero di competenze artigianali.
Con questa quinta edizione, il capoluogo piemontese si conferma crocevia internazionale per l’innovazione, la sostenibilità e il futuro del lavoro, ospitando storie, progetti e visioni che arrivano da tutto il mondo.
La Fondazione europea per la formazione (ETF)
La Fondazione europea per la formazione (ETF) è l’agenzia dell’Unione europea che supporta i Paesi vicini dell’UE nella riforma dei sistemi di istruzione, formazione e mercato del lavoro.
L’ETF lavora con quasi 30 Paesi – dall’Ucraina ai Balcani occidentali, dal Mediterraneo meridionale all’Asia centrale e all’Unione africana – per rafforzare competitività e sicurezza nella prospettiva di un’Europa allargata, e per soddisfare i bisogni di manodopera qualificata delle imprese europee.
Il Consiglio di amministrazione dell’ETF, presieduto da Mario Nava, riunisce rappresentanti dei 27 Stati membri dell’UE. L’ETF ha sede in Italia, a Torino (Villa Gualino).
Maggiori informazioni
Contatti e accrediti stampa
- ETF: Daria Santucci – +39 366 9639638 – mediarelations@etf.europa.eu – www.etf.europa.eu