Automatic translation into Romanian is available for this page. Translate this page
inappetf

INAPP e Fondazione europea per la formazione: intesa per il lavoro e le competenze in Italia e nel vicinato europeo

Siglato a Roma un protocollo per rafforzare la cooperazione scientifica su occupazione giovanile, istruzione e inclusione sociale. L’accordo arriva alla vigilia della Conferenza per la Ricostruzione dell’Ucraina.

Roma, 9 luglio 2025 – L’Istituto per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) e la Fondazione europea per la formazione (European Training Foundation, ETF), agenzia dell'UE con sede a Torino che aiuta i paesi limitrofi all'Unione Europea a riformare i propri sistemi di istruzione, hanno firmato un protocollo d’intesa per sviluppare attività di interesse comune.

La collaborazione riguarda, in particolare, i temi della progettazione, l’attuazione, il monitoraggio e la valutazione delle politiche attive del mercato del lavoro; lo studio della formazione professionale e dell'apprendimento degli adulti; lo sviluppo delle reti internazionali e delle comunità scientifiche dei due Istituti, valorizzando le competenze del rispettivo personale di ricerca.

Con questo accordo, che ha una durata di un anno e potrà essere rinnovato per altri tre, INAPP e ETF si impegnano nell’organizzazione di eventi, scambio di dati e informazioni sul mercato del lavoro e della formazione professionale, oltre alla possibilità di realizzare delle ricerche congiunte. 

La firma dell'accordo segue di pochi mesi la visita a Roma, lo scorso marzo, di una delegazione ucraina guidata dal Vice Ministro per la Gioventù e lo Sport, Andriy Chesnokov, che rappresentava un'ampia gamma di stakeholder attivi nelle politiche giovanili. L'iniziativa, promossa e coordinata da ETF, ha contribuito a favorire lo scambio di conoscenze a sostegno delle politiche per l'occupazione giovanile in Ucraina, duramente colpita dagli effetti dell’aggressione russa. In quell’occasione, l’INAPP aveva accolto la delegazione nella propria sede, partecipando a un confronto approfondito sulle modalità di attuazione della Garanzia Giovani, tema centrale anche della prossima Conferenza per la Ricostruzione dell’Ucraina, che si apre domani a Roma.

Per il presidente dell’INAPP, Natale Forlani: “L’accordo con ETF rappresenta un ulteriore passo in avanti nella strategia d’internazionalizzazione che sta promuovendo l’Istituto con la comunità scientifica internazionale. L'evoluzione dei sistemi di formazione, finalizzata all'adeguamento delle competenze rispetto ai fabbisogni del mercato del lavoro e a rendere sostenibili le transizioni lavorative, accomuna tutti i paesi sviluppati in relazione all'impatto pervasivo delle tecnologie digitali, alle dinamiche demografiche e alla crescita della domanda di lavoro che non trova lavoratori disponibili. La ricerca comparata e l'individuazione delle buone pratiche possono aiutare anche i singoli paesi ad adottare percorsi efficaci di riforma delle offerte formative”.

Per la direttrice di ETF, Pilvi Torsti: “L’accordo con INAPP consolida una cooperazione concreta e già avviata su temi prioritari come l’occupazione giovanile e le politiche attive. È particolarmente significativo firmarlo alla vigilia della Conferenza per la Ricostruzione dell’Ucraina, dove torneremo a discutere della Garanzia Giovani come strumento chiave per offrire nuove opportunità ai giovani in contesti di crisi. Rafforzare queste alleanze tra istituzioni – nazionali ed europee – è essenziale per promuovere soluzioni basate su evidenze e buone pratiche condivise”.

La sottoscrizione dell’accordo prevede infine la predisposizione periodica di programmi di lavoro operativi per la definizione e la valorizzazione di percorsi di indagine comuni, l’accesso reciproco ai rispettivi dati e pubblicazioni, l’organizzazione di scambi di ricercatori o visite di studio.

Background

L’Istituto per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) è un ente pubblico di ricerca, che opera sotto la supervisione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e si occupa dell'analisi, del monitoraggio e della valutazione di tutte le politiche pubbliche che hanno un impatto sul mercato del lavoro. La sua missione è duplice: costruire beni pubblici, come banche dati accessibili a tutti, e implementare una ricerca orientata alle politiche volta ad analizzare i fenomeni rilevanti per le politiche.

La Fondazione europea per la formazione (ETF), con sede a Torino dal 1994, è l'agenzia dell'Ue che si occupa di sostenere le riforme dell'istruzione, della formazione e dei mercati del lavoro nei 28 Paesi partner che circondano l'Unione europea, dall’Ucraina ai Balcani, dal Mediterraneo all’Asia Centrale, con particolare attenzione all'allargamento dell'Ue e alle politiche di vicinato.

Contatti stampa