COMUNICATO STAMPA - Torino al centro delle competenze globali
La Fondazione Europea per la Formazione celebra 30 anni nel capoluogo piemontese e guarda all’educazione del 2050 Torino, 28 novembre 2024 – La Fondazione Europea per la Formazione (European Training Foundation, ETF) celebra oggi il suo 30° anniversario
Torino, 28 novembre 2024 – La Fondazione Europea per la Formazione (European Training Foundation, ETF) celebra oggi il suo 30° anniversario con una giornata di eventi a Torino, riflettendo sul passato di successo e immaginando il futuro dello sviluppo delle competenze e dell’istruzione nelle regioni vicine all’Unione Europea (UE) e oltre.
“Il 30° anniversario dell’ETF è un momento per celebrare i nostri risultati, ma anche per riflettere sui radicali cambiamenti in atto nell’educazione e nello sviluppo delle competenze,” ha dichiarato Pilvi Torsti, Direttrice dell’ETF. “La giornata è incentrata sul concetto di ‘Riflettere sul passato, immaginare il futuro’. Riuniremo voci diverse per esplorare come l’ETF possa continuare a promuovere innovazione per una forza lavoro pronta per il 2050 e oltre.”
Gli eventi del 30° anniversario
La giornata si aprirà con la sessione mattutina intitolata “Immaginare il futuro”, presso Green Pea (via Fenoglietti 20, Torino). L’evento coinvolgerà 140 partecipanti, tra cui 20 giovani del United World College of the Adriatic e Young European Ambassadors provenienti dai paesi vicini all’UE. Insieme a rappresentanti politici, esperti e professionisti dell’educazione, i partecipanti prenderanno parte a un’esercitazione collaborativa dal titolo “Immaginare l’educazione e il lavoro nel 2050”, esplorando le sfide e le opportunità del futuro.
La giornata proseguirà presso la Reggia di Venaria, dove saranno premiati i vincitori dell’ETF Green Skills Award 2024, iniziativa internazionale che premia i migliori progetti per lo sviluppo di competenze verdi, provenienti da Lettonia, Turchia e Madagascar. La Mole Antonelliana, illuminata con il logo del 30° anniversario, rappresenterà un simbolo potente del legame tra l’ETF e la città. Un momento clou della serata sarà la proiezione del video “From Turin with Love”, che racconterà il viaggio dell’ETF nel promuovere lo sviluppo del capitale umano dal cuore del Piemonte verso le regioni vicine all’UE.
30 anni di impatti globali, guardando al futuro
Dal supporto ai paesi dell’ex Unione Sovietica alla stabilizzazione dei sistemi educativi nei Balcani, in Nord Africa e Medio Oriente, l’ETF ha giocato un ruolo cruciale nello sviluppo delle competenze globali. Strumenti come il Torino Process hanno reso l’ETF un punto di riferimento per la creazione di sistemi educativi inclusivi e adattivi ai cambiamenti.
Gli incontri della serie “Navigare nel futuro”, lanciati a gennaio 2024, hanno affrontato temi come la doppia transizione digitale e verde, promuovendo le competenze nei settori emergenti. L’attenzione si è concentrata su intelligenza artificiale, automazione e sviluppo di competenze umane complementari alla tecnologia. I cambiamenti demografici sono stati analizzati per evidenziare l’importanza del riconoscimento internazionale delle competenze nel colmare le lacune della forza lavoro nei paesi industrializzati.
Torino, una vera Skills City dal respiro globale
Sede dell’agenzia dal 1994, Torino ha ispirato il lavoro dell’ETF su scala globale. Collaborazioni con l’Università di Torino, il Politecnico e la Regione Piemonte hanno contribuito alla crescita di un ecosistema innovativo per la governance delle competenze.
“Torino rappresenta il perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione, un laboratorio vivente che ha arricchito la nostra missione globale. L’iniziativa Torino Skills City, che abbiamo avviato nel 2019 insieme alle istituzioni locali, rappresenta una visione, per posizionare Torino come centro di soluzioni innovative alle sfide globali legate al lavoro,” ha commentato Pilvi Torsti.
L'ETF ha promosso scambi di esperienze internazionali anche al di là dei paesi nel suo mandato, come il progetto con la Thailandia per combattere la disoccupazione giovanile, mentre a livello locale ha partecipato al Salone del Libro per valorizzare l'importanza delle competenze e della formazione.
Background: ETF e Torino, un legame profondo
La Fondazione Europea per la Formazione (ETF) è un'agenzia dell'Unione Europea con sede a Torino. Da oltre trent'anni, l’ETF promuove sistemi di istruzione, formazione e occupazione nei Paesi vicini all’UE, sostenendo lo sviluppo di competenze fondamentali per affrontare le sfide globali del mondo del lavoro. Con uno staff internazionale di circa 130 persone, l’ETF continuerà a innovare nell’ambito educativo guardando al futuro.
Collaborazioni storiche e recenti
Dal suo insediamento in città, l’ETF ha instaurato partnership strategiche con istituzioni accademiche, enti pubblici e organizzazioni locali a Torino. Tra le principali collaborazioni, con Università di Torino e ITC-ILO, Politecnico di Torino (organizzazione di visite di studio per rappresentanti di Paesi partner), Regione Piemonte (collaborazione su politiche attive per il mercato del lavoro), Città di Torino (workshop e visite di studio per i Paesi partner), Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Negli anni l’ETF ha organizzato visite a siti industriali e centri di formazione di Torino.Ha inoltre promosso iniziative di sensibilizzazione nelle scuole secondarie torinesi per diffondere la storia e i valori dell’UE.
In collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo, l’ETF ha organizzato conferenze e pubblicazioni con istituti come la Fondazione per la Scuola. Insieme alla Camera di commercio di Torino ha ospitato eventi di networking internazionale a Terra Madre 2022, mentre con l’ITCILO ha sviluppato corsi di apprendimento nel Metaverso.
Una vetrina internazionale per le eccellenze locali
- Giugno 2023: Una delegazione di alto profilo dalla Thailandia ha visitato Torino nell’ambito dell’Anno Europeo delle Competenze, discutendo di occupabilità giovanile e sviluppo delle competenze con l’ETF, l’Agenzia Piemonte Lavoro e Veneto Lavoro.
- Ottobre 2023: Oltre 200 partecipanti da più di 40 Paesi hanno preso parte agli eventi Skills ®evolution e al seminario per i Paesi partner dell’Alleanza Europea per gli Apprendistati (EAfA), visitando eccellenze locali come il CIM4.0, Italdesign, COMAU, Piazza dei Mestieri, ENGIM, Gerla e il master di alto apprendistato Iveco Group - Politecnico di Torino.
- Novembre 2023: Torino ha ospitato riunioni di alto livello per il progetto DARYA (Dialogue and Action for Resourceful Youth in Central Asia), con rappresentanti dei governi dell’Asia Centrale ed Europa impegnati in discussioni su sistemi di formazione inclusivi e orientati al mercato del lavoro.
Verso il futuro: Torino come Skills City a livello globale
Il progetto di Torino come Città Internazionale delle Competenze (Torino Skills City), avviato nel 2019, mira a rafforzare il ruolo della città come punto di riferimento globale per lo sviluppo delle competenze. L’ETF continuerà a sviluppare progetti di mobilità lavorativa e a consolidare le sinergie con partner locali e internazionali.
Torino rappresenta un equilibrio perfetto tra innovazione e tradizione. Grazie al suo ecosistema accademico, industriale e culturale, la città è un laboratorio vivente di buone pratiche che l’ETF condivide con i suoi partner in tutto il mondo. Dal 1994, l’ETF non solo ha tratto beneficio da questo contesto unico, ma ha anche contribuito al suo arricchimento, rendendo Torino un modello globale per lo sviluppo delle competenze.
Risorse
- La Fondazione Europea per la Formazione
- Il viaggio tra i paesi per il 30° anniversario dell'ETF
- Gli ETF Green Skills Award 2024
Ufficio stampa
Daria Santucci, +39 366 9639638, daria.santucci@etf.europa.eu